CLOSE

CIRCOLARE È BELLO ED INNOVATIVO, SOPRATTUTTO SE A COSTO ZERO!

Sviluppo economico sostenibile ed economia circolare sono temi che fanno parte dell’informazione attuale.

Sono temi in cui noi puntiamo e crediamo, soprattutto quando sostenibile diventa a costo zero! L’innovazione è per noi un percorso virtuoso che se ideato, progettato e gestito in modo professionale, diventa un investimento redditizio che può dare molte soddisfazioni!

L’innovazione diventa sostenibile quando rientra all’interno di una visione e di un progetto che va al di la del prodotto o servizio che viene realizzato, perché genera nuovi processi e nuove abitudini che semplificano la customer esperience e migliorano la qualità della vita. Inoltre, osservando il processo di ideazione e sviluppo di un nuovo prodotto, processo o servizio, l’approccio culturale connesso alla metodologia della valutazione del ciclo di vita permette una visione più ampia e integrata, favorendo la generazione di un approccio maggiormente innovativo. Una visione più ampia nello spazio e nel tempo: in molti casi la vita utile di un prodotto può durare anche molti anni e durante tutto questo tempo inevitabilmente determina impatti ambientali che devono essere tenuti in considerazione, cambiano abitudini, generano nuovi processi (pensiamo ad esempio al pannello fotovoltaico).

E tutto questo rappresenta un’opportunità win–win per tutti gli stakeholder del processo. Tutto evolve, tutto cambia e si generano continuamente nuove opportunità per chi le vuole cogliere.

Dai dati della ricerca del MIT Sloan e Boston Consulting Group (informazioni pubblicate nel sito di ENEA), tesa ad aggiornare la conoscenza di quel che stanno facendo le imprese in termini di innovazione e sostenibilità e dove gli intervistati sono i protagonisti della Business Community globale, emerge che le aziende che riescono ad ottenere i migliori risultati economici dai loro progetti di sostenibilità sono quelle che innovano il proprio modello di business. Un cambiamento radicale della value proposition e del modello operativo che arriva proprio grazie alla decisione di porre la ricerca della sostenibilità al centro dei propri orientamenti strategici.

Di cosa parliamo quando parliamo di “innovazione”? E chi sono gli innovatori? Sono dei geni visionari, delle persone con un talento speciale, individui in grado di leggere la realtà meglio di altri?

In realtà l’innovazione è un processo che appartiene ad ogni essere umano solo che non sempre siamo consapevoli che lo possiamo fare. SI tratta di gestire con metodo il processo: iniziamo con l’analisi dell’idea per capire quali sono gli obiettivi che si vogliono raggiungere; elaboriamo uno o più schemi progettuali dell’idea per consentire all’imprenditore di fare una scelta in linea con le sue aspettative; tuteliamo la proprietà intellettuale; compiliamo il business plan; costruiamo il team operativo che consentirà di realizzare il prodotto e servizio e ricerchiamo fonti di finanziamento per rendere tutto il processo a costo zero!

Fai il primo passo: visita il nostro sito e aderisci al Team dell’Innovazione, è gratis!

https://www.archimedetech.com/adesione-team-innovazione/