CLOSE

100 MILIARDI DI EURO: IL BUDGET PER L’INNOVAZIONE E LA RICERCA CON HORIZON 2021 – 2027

Per chi opera nel mondo della ricerca e dell’innovazione è sicuramente una prospettiva stimolante. Siamo alle battute conclusive di Horizon 2020 e la valutazione intermedia del programma che è stata fatta da un gruppo di esperti ha rilevato che il prossimo programma quadro per la ricerca e l’innovazione dovrà rendere più facile per i cittadini comprendere il valore degli investimenti programmati nella ricerca e nell’innovazione, massimizzarne l’impatto ed i risultati impostando obiettivi più chiari per affrontare le sfide globali. Un modo in cui ciò potrebbe essere fatto è seguire un approccio orientato alla “Mission”.  Che cosa significa? In poche parole, definire obiettivi chiari, con finalità specifiche e lavorare per raggiungere risultati sempre migliori da un punto di vista sociale, politico ed economico.

La Commissione ha quindi pubblicato la sua proposta per Horizon Europe, il più ambizioso programma di ricerca e innovazione di sempre con un budget di circa 100 miliardi di euro.

La proposta è stata presentata come parte del prossimo Programma Quadro Europeo per la Ricerca e l’Innovazione per il periodo 2021-2027.

Il nuovo Horizon Europe incorpora mission strategiche per garantire l’efficacia dei finanziamenti per la ricerca e l’innovazione, perseguendo obiettivi chiaramente definiti nel tempo e nei risultati con lo scopo di:  rafforzare la ricerca scientifica e la tecnologia all’interno della UE attraverso investimenti in ricerca d’avanguardia e personale altamente specializzato; realizzare le priorità dell’Europa e affrontare le sfide globali che riguardano tutti i cittadini ed impattano sulla qualità della vita; Incoraggiare la competitività industriale dell’Europa, sostenendo l’innovazione e il mercato

Il Programma è progettato attorno a tre pilastri:

  • Pilastro 1: Open Science che sosterà i ricercatori attraverso borse di studio e scambi, nonché finanziamenti a progetti definiti e guidati dai ricercatori stessi attraverso il Consiglio Europeo della Ricerca.
  • Pilastro 2: Sfide Globali e Competitività Industriale che sosterà direttamente la ricerca relativa alle sfide della società, con l’istituzione di mission a livello di UE su obiettivi ambiziosi intorno a questioni che interessano la collettività in modo ampio e diffuso come la lotta contro il cancro, la mobilità pulita e un’economia senza plastica negli oceani.
  • Pilastro 3: Open Innovation che mirerà a far diventare l’Europa un punto di riferimento nell’innovazione. Un’Innovazione Europea che avrà l’obiettivo comune di fornire tecnologie innovative ed aziende innovative ad alto potenziale di crescita e sviluppo.

Il nuovo progetto di Horizon Europe conferma che con l’avvio di Archimedetech Srl abbiamo colto l’importanza di pianificare e progettare l’innovazione con un approccio che parte dalla chiarezza degli obiettivi (mission oriented) e soprattutto continueranno ad esserci risorse utili per pianificarla e progettarla a costo zero https://www.archimedetech.com/gestione-dellinnovazione/

Per maggiori informazioni su Horizon Europe https://ec.europa.eu/info/designing-next-research-and-innovation-framework-programme/what-shapes-next-framework-programme_it