CLOSE

BREVETTO O MODELLO DI UTILITÀ: QUESTO È IL DILEMMA!

Archimedetech è specializzata nei percorsi di ricerca e sviluppo per l’innovazione a servizio delle imprese che intendono realizzare idee e/o progetti nei più svariati ambiti, e fornisce ai propri clienti consulenza brevettuale.

Quando si parla di brevetto si apre uno scenario ampio e complesso. È molto importante saper riconoscere quando ci troviamo di fronte ad un’innovazione che può essere oggetto di domanda di invenzione industriale che, a differenza del modello di utilità che riconosce il solo miglioramento di un prodotto o processo esistente, può garantire ai titolari una maggiore tutela.

È fondamentale procedere con tempestività e metodo perché la data di deposito della domanda di brevetto rappresenta il momento in cui varrà l’invenzione una volta riconosciuta dagli enti preposti

Il brevetto di invenzione industriale permette ai titolari di evitare che altri soggetti possono copiare l’idea o l’innovazione e contemporaneamente che altri competitor possano bloccare l’eventuale uscita sul mercato dei prodotti o servizi derivanti dall’invenzione.

Archimedetech può essere il partner delle imprese nella preparazione e nella gestione delle domande di brevetto.

Se dovete avviare un processo di gestione dell’innovazione siamo pronti ad affiancarvi; per ulteriori approfondimenti e chiarimenti scriveteci all’indirizzo info@archimedetech.com.

Lo schema allegato può aiutarvi a fare ulteriore chiarezza sul tema